Quantcast
Channel: Ricette di secondi piatti di carne
Viewing all articles
Browse latest Browse all 85

Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

$
0
0

cosce di pollo al forno dopo la cottura

Ecco la ricetta per cucinare e preparare le cosce di pollo al forno con patate.

E’ molto facile cucinare le cosce di pollo al forno, ma con quali risultati?

Una amica mi chiede il motivo per cui, ogni volta che prepara le cosce di pollo al forno, o gli vengono troppo asciutte, o addirittura crude all’interno.

Per questo motivo mi ha chiesto di scrivere la ricetta, che aveva provato in occasione di una cena preparata da me e in cui servivo anche le cosce di pollo al forno. A dire la verità, avevo preparato quel piatto con i pochi e semplici ingredienti che avevo al momento, perché il segreto delle cosce di pollo al forno sta soprattutto nel condimento e nella cottura.

In poche parole, per ottenere una buona cottura, le cosce di pollo devono essere leggermente unte d’olio e devono essere cotte ad una temperatura non inferiore ai 220°C. Inoltre, una piccola quantità di vino può favorire notevolmente la cottura.

Ricetta cosce di pollo al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo oppure 8 fuselli di pollo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla o 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 goccio di vino bianco
  • 2 foglie di salvia
  • sale
  • pepe q.b.

Come fare le cosce di pollo al forno

Per prima cosa, preparate una teglia o una pirofila da forno, in cui dovete cuocere le cosce di pollo, perché prepareremo la nostra ricetta direttamente nella teglia, che deve essere foderata da un foglio di carta forno.

Adagiate le cosce di pollo nella teglia, poi affettate finemente la cipolla o lo scalogno ed aggiungetelo alle cosce di pollo. Unite anche l’aglio, gli aghi del rametto di rosmarino e le foglie di salvia. Condite le cosce di pollo con sale e pepe, unite due cucchiai d’olio e un goccio di vino bianco. Adesso è il momento di mescolare il tutto con le mani, per far amalgamare tutti gli aromi e farli distribuire per bene intorno alle cosce di pollo.

In questa ricetta potete anche aggiungere le patate. In questo caso, dopo aver preparato le cosce, lasciatele insaporire nel condimento che avete preparato e cominciate a pulire e tagliare le patate. Poi aggiungetele alle cosce di pollo e dategli un’altra mescolata con le mani, per farle insaporire nel condimento.

Vi volevo ricordare che quando aggiungete il vino nella teglia, deve essere giusto un goccio, che serve a dare un gusto leggero e quella giusta umidità all’interno del forno, per non far venire le cosce di pollo troppo secche. Quindi regolatevi con un bicchierino di vino.

In ogni modo, accendete il forno ed impostatelo a 220°C.

Tempo di cottura delle cosce di pollo al forno

Quando il forno è giunto alla temperatura indicata, infornate le cosce di pollo e lasciatele cuocere per circa un’ora. Dopo circa 30 minuti, aprite il forno e rigirate le cosce di pollo, per farle cuocere per bene anche dall’altro lato. In questo modo otterrete una cottura perfetta.

Note: Se le cosce di pollo sono troppo grandi potete dividerle in cosce e sovracosce, adoperando un coltello adatto e senza dimenticare di utilizzare un tagliere.

The post Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta appeared first on Ricette di Gusto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 85

Latest Images

Trending Articles